Recensioni

da  Zetesis  2-2000

Un sito che non si propone di soddisfare esigenze didattiche, ma ha un'intonazione prevalentemente culturale (e che s'impone per la serietà e la qualità del materiale) è quello nato dall'iniziativa personale di un giovane studioso milanese, Andrea Zoia <http://www.antiqvitas.it>. Il sito, che rispetto agli altri fin qui recensiti si segnala per la presenza di una grafica di notevole accuratezza, resa anche più gradevole dalla presenza di fotografie molto suggestive, contiene, oltre ai soliti strumenti di lavoro (Fonts [di greco da scaricare], Motori di ricerca, Guestbook e Links), numerosi passi di autori greci e latini tradotti e interessanti pagine di approfondimento. Si tratta quindi di un'iniziativa che si propone di promuovere nella Rete occasioni di incontro con la cultura antica e nello stesso tempo permette al curatore di proporre proprie personali considerazioni e riflessioni su problematiche (talora anche complesse e delicate) attinenti alla cultura e alla letteratura antica. Una caratteristica originale del sito è la presenza di una sezione di traduzioni dal greco al latino (per la precisione: Erodoto III 4, cioè l'episodio di Fanete; Omero, Od. XI 1-43; Eschilo, Ag. 750 ss.; Sofocle, Ant. 332 ss.): si tratta di versioni accurate e di buona qualità, realizzate dallo stesso Zoia che, come si apprende in un'altra sezione del sito, è stato vincitore del Certamen Florentinum: se ulteriormente arricchita, questea sezione potrà essere utile ai futuri partecipanti ai concorsi a cattedra per l'insegnamento liceale, se sarà mantenuta l'attuale formula che propone come prova scritta una versione dal greco in latino. Alcune delle pagine di approfondimento, realizzate con la tecnica dell'ipertesto, toccano nodi cruciali della cultura antica: segnaliamo ad esempio, oltre a letture di passi di autori antichi (il I libro dell'Iliade o il Truculentus di Plauto, ad esempio) o all'esposizione di notizie su argomenti di antichità greca e romana, pagine su Cristianesimo primitivo e paideia greca o sul rapporto tra Petronio e i cristiani (cioè sui possibili echi del Vangelo di Marco 14, 3-9 in Satyr. 77, 7-78, 4). In entrambi i casi abbiamo di fronte trattazioni equilibrate di problemi delicati e ampiamente discussi (nel secondo caso si tratta di un problema tornato recentemente d'attualità, quando M. Sordi e alcuni suoi allievi hanno riproposto l'attenzione sui possibili rapporti tra i due testi): sono pagine che meritano di essere visitate sia perché l'autore dà prova di buona conoscenza dell'argomento (come risulta anche dal richiamo sintetico ma preciso alla storia della questione e dal ricorso a materiale bibliografico pertinente e aggiornato), sia perché la documentazione fornita è ampia e l'esposizione risulta gradevole e condotta con mano sicura.

Sito rivista Zetesis


dal sito ProgettOvidio

Il sito Antiquitas è ideato, realizzato (con continui aggiornamenti) e gestito da un giovane cultore della lingua e della letteratura latina, o meglio della cultura classica tutta: Andrea Zoia. Le sue pagine, infatti, propongono anche utili e vaste incursioni nella grecità, con almeno due spunti inediti: una sezione di brani in greco tradotti, senza soluzione di continuità, in latino, ed un'opportuna raccolta di fonts greci.
Ora, non lasciatevi ingannare dalla struttura e dalla grafica "spartane" del sito (comunque, impreziosite da immagini suggestive); né tantomeno dalla carenza, ad una prima impressione, di link. Andrea, infatti, ha creato un vero e proprio labirinto di intrecci e riferimenti, tale che - quando meno ce lo si aspetta - ci si trova di fronte ad una Storia di Roma e della Grecia, che ha il pregio della sintesi, e insieme della completezza; oppure ad approfondimenti ragguardevoli su aspetti specifici che pertengono alle due culture; nonché ad una grammatica (che, se mi è permesso, rappresenta il punto più debole dell'impianto, limitandosi a brevi cenni stilizzati, per quanto essenziali). Più si naviga, più il sito mostra la sua struttura "tentacolare" (ma c'è un motore di ricerca interno che scioglie eventuali difficoltà di consultazione).
Tuttavia, a mio parere, il merito più grande di questo autore - oltre che l'intento che informa la sua opera ("[…] ho creato questo sito per condividere le mie esperienze e fornire - questa è la mia speranza - un utile strumento per la risoluzione dei vostri problemi […]) - è l'aver dato alle stampe virtuali pagine originali, intendo scritte veramente di sua mano e non rimasticate da materiali altrui, con passione e competenza altrove introvabili.

Voto: 9=
Difetto: ripeto, la sezione grammaticale.


Dal volume WENI WIDI WICI,  “Inter volumen et byte”, Guaraldi Editore

 

Un appassionato di cultura classica, Andrea Zoia, propone un sito dal nome “Antiqvitas” ideato e gestito personalmente. Il sito si rivolge soprattutto agli studenti che vi trovano un’antologia di passi in latino (con la formula del testo a fronte e traduzione proposta dallo stesso Zoia) e in greco (per alcuni testi greci si propone addirittura una versione latina). Non manca una sezione grammaticale dedicata all’analisi del periodo che sembra però più utile per un pubblico con conoscenze piuttosto avanzate.

L’altra parte caratterizzante il sito riguarda gli “Approfondimenti”: schede redatte dallo stesso Zoia su teatro, letteratura, mitologia, storia, filosofia, Cristianesimo delle origini. Ci sono anche schede su vari aspetti della civiltà di Roma e di Atene corredati da belle immagini con la possibilità di passare ad approfondimenti grazie all’inserimento di collegamenti ipertestuali.

Da segnalare anche l’area da cui si possono scaricare i caratteri per la scrittura delle lingue antiche: accanto ai caratteri greci sono infatti raccolti quelli della Lineare B, i caratteri cuneiformi persiani e i geroglifici.

Le pagine sono organizzate in maniera da rendere la fruizione abbastanza facile ed intuitiva e sono accompagnate da strumenti come la “Mappa del sito” e un motore di ricerca interno.